top of page

CHI SIAMO:


RossoAOvest nasce nel 2006 a Verona con lo scopo di realizzare un progetto culturale che avesse come tema la comprensione e lo sviluppo del tango in tutte le sue forme espressive. Negli anni ha organizzato concerti con orchestre argentine ed italiane, stage con maestri internazionali, serate di ballo e di scambio culturale per i Soci.

Nel 2009 ha aperto la scuola di tango argentino, che oggi offre corsi per tutti i livelli.

Nel 2011 apre lo SPAZIO RossoAOvest, un centro culturale pensato per il tango, e realizzato all'interno di un ex capannone industriale, oggi sede di lezioni, milonghe (serate di ballo), eventi culturali.

Nel 2014 RossoAOvest diventa Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata all'ACSI e riconosciuta dal CONI. La compagnia RossoAOvest è affiliata alla FITA.

 

Il processo di ricerca ed espressione artistica ci ha portato negli anni a valorizzare la fusione di diverse arti -la danza, la musica, il teatro, le visual arts- aventi come unico fine l'espressione profonda della comunicazione tra individui diversi ma appartenenti alla stessa umanità.

 

Rascasueños – tango dal sottosuolo -, nato da un'idea di Pietro Faccioli e Lidia Pieri, è la prima produzione teatrale realizzata da RossoAOvest. Come un laboratorio in movimento, esordisce nel giugno 2013 con il primo studio. Per l'estate 2014 è atteso l'esordio di TANGO murales - istantanee dalla città.

 

I membri della compagnia sono ballerini di tango argentino, ballerini di danza contemporanea, hip-hop, break dance e attori con esperienza pluriennale nell'ambito dei rispettivi campi: Aria Bicego, Marco Cipriani, Anita Godi, Pietro Faccioli, Alberto Munarin, Manuela Padovani, Lidia Pieri, Elisa Zacco.

bottom of page