top of page

TANGO murales - istantanee dalla città

STUDIO DI TANGO, DANZA E TEATRO CON:

Aria Bicego, Marco Cipriani, Francesco Contessi, Pietro Faccioli, Anita Godi, Manuela Padovani, Lidia Pieri, Elisa Zacco

 

DRAMMATURGIA, REGIA e COREOGRAFIE collettive

 

PRODUZIONE: RossoAOvest A.S.D.

 

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

Nato dall’incontro fra tango, danza e teatro come zona aperta e laboratorio di indagine, ed elaborato sull'esperienza della produzione Rascasueños del 2013, TANGO murales racconta istantanee di vita, specchio di frammenti emotivi e di relazioni.

Il contesto è quello della metropoli urbana, dove ci si incontra in un flusso continuo e inarrestabile di contrasti e variazioni, lasciandosi, ritrovandosi, perdendosi, condividendo.

Nella successione dei diversi quadri c'è spazio per i colori che animano il gruppo: ci sarà il tempo del gioco, del coinvolgimento, della passione, e poi storie di seduzione, aspettative, l’affermazione del volerci essere e l’urgenza del testimoniare la propria esistenza tra i carichi e le leggerezze dei giorni.

Il tango argentino, come danza della relazione e di dialogo fra maschile e femminile, e con la sua caratteristica di ballo che non si esegue, ma accade, viene esplorato nelle sue capacità espressive, ed è contaminato dalla danza contemporanea e hip hop, dalla contact improvisation e dalle qualità ed energie teatrali, che a sua volta contamina e riempie.

Il laboratorio da cui originano le scene cresce e vive, arricchendosi di esperienze, consapevolezze, domande. TANGO murales in particolare esplora la connessione tra metropoli e intimità, scoprendone anche i lati più amari della solitudine o quelli più accoglienti delle dinamiche e relazioni di gruppo, dove ciascuno è contenuto e insieme contenitore, e si fa carico di se stesso come singolo e allo stesso tempo come singola parte di un'unità.

bottom of page